Contenuto principale

Wifi TT Bus

Privacy Policy

Con riferimento a quanto previsto dagli artt 13 e 14 del Reg. UE n. 2016/679 (GDPR), si informa che i dati personali forniti mediante la compilazione di questo modulo elettronico costituiscono oggetto di trattamento (nel rispetto della normativa e con procedure idonee a garantirne la sicurezza e la tutela) e hanno le seguenti finalità:

1) consentire l’accesso a titolo gratuito a internet mediante la rete Wi-Fi di Trieste Trasporti (denominata WifiTTBus);

2) consentire l’attuazione di quanto previsto dalla normativa.

Il mancato conferimento dei dati comporta l’impossibilità di beneficiare del servizio.

I dati (che saranno conservati al fine di rintracciare e identificare la fonte di una comunicazione per l’accesso a internet) comprendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’indirizzo IP univocamente assegnato all’utente o durata della comunicazione.

Questi dati potranno eventualmente essere comunicati a terze parti al solo fine di consentire l’esecuzione di quanto descritto ai punti 1) e 2). I dati saranno conservati nei server dedicati al servizio per il tempo prescritto dalla normativa.

Il Titolare del trattamento è la società Trieste Trasporti Spa – Via dei Lavoratori, 2 – 34144 Trieste – privacy@triestetrasporti.it, 040.7795111.

Trieste Trasporti S.p.A. ha nominato quale Responsabile Protezione Dati (DPO o RPD) l’avv. Paolo Vicenzotto che potrà essere contattato al seguente recapito (pubblicato nel sito internet aziendale): e-mail: dpo@studiolegalevicenzotto.it.

In relazione al trattamento dei dati da parte di Trieste Trasporti Spa l’utente ha la facoltà di esercitare nei confronti dello stesso i diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del Reg. UE 2016/679, ovvero conoscere, aggiornare, rettificare o cancellare i suoi dati oppure opporsi all’utilizzo degli stessi se trattati in violazione alle norme, con una comunicazione da inviare alla casella di posta elettronica ttwifibus@triestetrasporti.it

 

Condizioni e norme di utilizzo dei servizi di rete senza fili (wireless o WiFi)

  1. Oggetto

1.1 Il presente documento definisce le condizioni generali di gestione del servizio di rete senza fili (wireless o WiFi), denominato TTWifiBus, di Trieste Trasporti S.p.A.

Tale servizio è gestito dal Reparto IT&Tech della suddetta azienda, con sede legale in Via dei Lavoratori, 2 – 34144 Trieste (TS), e riservato agli utenti del trasporto pubblico locale.

1.2 Il servizio è gratuito, erogato in modalità “Clicca e naviga”, senza alcun onere e/o costo di installazione per l’utente del servizio; si precisa che resta a carico dell’utente l’onere di dotarsi a propria cura e spesa della strumentazione tecnica necessaria per accedere al servizio.

1.3 Con il primo utilizzo del servizio, l’utente dichiara di aver attentamente letto ed espressamente accettato tutti i termini e le condizioni di utilizzo del servizio espressamente indicate nel presente documento.

1.4 In nessun caso il gestore può essere ritenuto responsabile del mancato e/o inesatto adempimento da parte dell’utente di ogni eventuale procedura di legge e regolamento in relazione al presente documento.

  1. Durata del servizio e efficacia delle condizioni d’uso

2.1 Le presenti condizioni d’uso hanno efficacia dalla data in cui il gestore avvia il servizio (solitamente coincidente con il primo accesso dell’utente alla rete Wifi TTWifiBus) sulla base e in seguito all’accettazione da parte dell’utente delle condizioni contenute nel presente documento implicitamente effettuata con il primo utilizzo del servizio stesso, dopo la selezione del pulsante “Clicca e naviga”.

2.2 Il servizio è rivolto a tutti gli utenti del trasporto pubblico locale. Il servizio può essere attivato per tipologie di utente differenti in seguito a formale richiesta, che verrà valutata caso per caso.

2.3 Il gestore si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere e/o variare, in qualsiasi momento e senza onere di preavviso, il servizio e non potrà comunque essere considerato responsabile nei confronti sia dell’utente che di terzi per la intervenuta sospensione ovvero interruzione. In tal caso, cesserà immediatamente ogni diritto dell’utente all’utilizzazione del servizio.

2.4 Il gestore potrà integrare e/o modificare unilateralmente, in qualsiasi momento e senza preavviso, le condizioni e i termini del presente documento. Le eventuali modifiche e/o integrazioni potranno essere comunicate all’utente, tramite comunicazione sulla pagina di login e opportunamente pubblicate nel sito web di Trieste Trasporti S.p.A. (www.triestetrasporti.it). La continuazione nell’utilizzo del servizio successivamente alla comunicazione implica di fatto l’accettazione delle nuove condizioni.

  1. Obblighi dell’utente

3.1 L’utente s’impegna a non consentire l’utilizzo, a qualunque titolo, del servizio a terzi, del cui comportamento in rete si assume, ai sensi delle presenti condizioni d’uso, comunque la responsabilità. L’utente si obbliga a non cedere le suddette condizioni a terzi, a titolo gratuito o oneroso, temporaneamente o definitivamente, senza il consenso espresso del gestore.

3.2 L’utente si impegna a non utilizzare il servizio per effettuare comunicazioni che arrechino danni o turbative ai servizi di rete o a terzi o che violino le leggi e i regolamenti vigenti. In particolare, in via esemplificativa e non esaustiva, l’utente si impegna a non immettere in rete, attraverso il servizio, materiale in violazione della legge sul diritto d’autore, o di altri diritti di proprietà intellettuale o industriale.

3.3 L’utente si impegna a:

utilizzare il servizio per i fini istituzionali e personali per cui è stato concesso, in particolare si impegna a non utilizzare il servizio per fini commerciali;

non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari e/o promozionali o comunicazioni ad altri utenti e/o gruppi di discussione senza che sia stato richiesto ed ottenuto il relativo consenso ovvero senza che tale invio sia stato sollecitato in modo esplicito (spam);

non trasferire grosse molti di dati, se non effettivamente necessario;

non violare il segreto della corrispondenza personale e il diritto alla riservatezza;

non utilizzare reti Ad-Hoc o altri strumenti (ad esempio sniffer) nelle aree di copertura che potrebbero influenzare negativamente le prestazioni della rete oltre che violare il diritto alla privacy degli utenti;

rispettare le norme di buona educazione in uso sulla rete Internet, note come “Netiquette” divenute standard nel documento noto come “RFC 1855” (http://www.rfc-editor.org);

rispettare la Acceptable Use Policy (AUP) della Rete Italiana dell’Università e della Ricerca Scientifica, denominata comunemente “la rete GARR” (http://www.garr.it);

rispettare le regole e le indicazioni operative che gli verranno date dal gestore;

non trasmettere materiale e/o messaggi che incoraggino terzi a mettere in atto una condotta illecita e/o criminosa passibile di responsabilità penale o civile;

non immettere in rete informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo, razzista, diffamatorio o offensivo.

3.4 L’utente garantisce l’utilizzo di programmi a lui legittimamente concessi su licenza o di aver ottenuto l’autorizzazione all’impiego dell’hardware e del software necessari per fruire del servizio.

3.5 L’utente si impegna a non utilizzare PC forniti di scheda wireless occupando il canale radio per scopi diversi da quelli di ricevere il servizio di rete wireless.

3.6 Il gestore si riserva il diritto di recedere unilateralmente e in qualsiasi momento, senza obbligo di alcuna motivazione, senza preavviso, e senza dover alcun indennizzo, dalle presenti condizioni d’uso qualora determini, a suo insindacabile giudizio, che l’utente abbia violato anche solo uno degli obblighi ivi indicati.

  1. Responsabilità

4.1 L’utente è responsabile di ogni violazione delle presenti condizioni d’uso e si impegna a manlevare, sostanzialmente e processualmente, il gestore, ed a tenerlo indenne da qualsiasi pretesa anche di terzi a qualsivoglia titolo, comunque avente causa della violazione delle presenti condizioni d’uso e/o dalla violazione di leggi o regolamenti o provvedimenti amministrativi.

4.2 L’utente si assume ogni responsabilità ed onere circa il contenuto e le forme delle comunicazioni realizzate tramite il servizio e si impegna a tenere indenne il gestore da ogni pretesa o azione che dovesse essere rivolta al gestore medesimo da qualunque soggetto, in conseguenza a tali comunicazioni. Con tale presa di responsabilità, l’utente esonera espressamente il gestore da qualunque responsabilità e onere di accertamento e/o controllo al riguardo.

4.3 L’utente s’impegna a tenere indenne il gestore da tutte le perdite, danni, costi e oneri, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere sostenute dal gestore in conseguenza dell’utilizzo del servizio messo a disposizione dell’utente.

4.4 Il servizio di rete WiFi è fornito mediante l’utilizzo di frequenze in banda condivisa e limitata protezione contro interferenza, dunque l’erogazione del servizio e la sua qualità non sono garantite.

4.5 Il gestore non sarà responsabile verso l’utente e/o suoi aventi causa e verso terzi per i danni diretti, indiretti o consequenziali, le perdite e i costi supportati in conseguenza a sospensioni o interruzioni del servizio.

  1. Riservatezza

5.1 L’utente prende atto ed accetta l’esistenza del registro dei collegamenti (noto come “log”) mantenuto del gestore, ed il gestore adotta misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la riservatezza di tale registro, in ottemperanza delle leggi vigenti sulla privacy. Il registro dei collegamenti potrà essere esibito solo all’autorità giudiziaria, dietro esplicita richiesta.

5.2 L’utente prende atto ed accetta che le frequenze radio ed il traffico di rete wireless potranno essere sorvegliate allo scopo di mantenere le prestazioni della rete wireless ad un livello adeguato oltre che per garantire il corretto utilizzo del servizio.

  1. Legge applicabile e foro competente

6.1 Le presenti condizioni d’uso sono disciplinate dalle leggi dello Stato Italiano. Per quanto non espressamente previsto nel presente documento si applicano le norme vigenti.

6.2 Per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alle presenti condizioni d’uso, incluse le controversie nell’interpretazione, efficacia, validità ed esecuzione, sarà competente in via esclusiva il Foro di Trieste.

6.3 Nel caso in cui alcune disposizioni contenute nelle presenti condizioni d’uso fossero ritenute nulle e/o invalide e/o inefficaci le restanti dovranno comunque ritenersi pienamente valide ed efficaci.