Contenuto principale

Servizi per i disabili

La pedana per salire sull'autobusTrieste Trasporti negli ultimi anni si è dotata di autobus attrezzati per accogliere persone disabili, e in particolare il parco vetture è caratterizzato da 245 vetture con pianale ribassato181 con pedana estraibile automatica, al fine di consentire un accesso più facile a persone con difficoltà motorie, disabili e anziani.

Non sono attrezzati con queste attrezzature i veicoli di dimensioni ridotte, sia per i problemi tecnici di installazione, sia in quanto questi autobus vengono utilizzati su percorsi che non si prestano all’utilizzo (spazi ridotti, strade in salita e così via).

L’utilizzo di dispositivi innovativi, come quello di “inginocchiamento laterale” (kneeling), permette di agevolare la salita e la discesa alle fermate dei passeggeri a ridotta capacità motoria.

Tutti gli autobus attrezzati per il trasporto di disabili non sono “dedicati” ma di linea, quindi le persone fisicamente svantaggiate sono comunque in grado di viaggiare sui mezzi pubblici della Trieste Trasporti al pari di tutti gli altri utenti.

A bordo dell’autobus un apposito spazio, allestito secondo la normativa vigente (blocco carrozzina, cinture di sicurezza a 3 punti), consentirà un viaggio confortevole.

La libertà di movimento delle persone portatrici di handicap motorio ed il conseguente abbattimento delle barriere architettoniche che impediscono l’autonomia nei movimenti del disabile costituiscono uno degli obiettivi che l’azienda intende perseguire mediante questo tipo di soluzioni.