Contenuto principale

Alle fermate degli autobus parte il progetto iBeacon: Trieste Trasporti sperimenta un nuovo servizio di messaggistica con tecnologia Bluetooth

Stiamo sperimentando un nuovo servizio di messaggistica basato sulla tecnologia Beacon Eddystone e sul protocollo Bluetooth per rendere l’esperienza di viaggio a bordo dei nostri autobus e della motonave Delfino Verde ancora più piacevole, fruibile, innovativa.

Tra ottobre e dicembre, in corrispondenza di alcune fermate e punti vendita sul territorio, potrai ricevere sul tuo smartphone dei brevi avvisi e consigli su che cosa vedere in città, su come usare il mobile ticketing o su dove parcheggiare l’automobile per evitare lo stress del traffico.

In questa fase sperimentale, il servizio veicolerà per lo più informazioni turistiche. Successivamente, potrà diffondere anche aggiornamenti in tempo reale su strade, viabilità, deviazioni, orari, percorsi, eventi.

Per usufruire del servizio, il vostro dispositivo mobile (smartphone o tablet) deve essere provvisto:

* di Bluetooth;
* di Google Chrome (installata di default sugli smartphone Android);
* dell’opzione “Physical web” attiva (si tratta di una funzione di Google Chrome, attiva di default sugli smartphone Android);

Inoltre, per beneficiare appieno delle funzionalità del servizio, è consigliata l’attivazione della funzione GPS.

Per i dispositivi Apple può essere necessario dotarsi della app “Physical web”.