La segreteria regionale USB Settore trasporti del Friuli Venezia Giulia ha aderito allo sciopero nazionale dei lavoratori del trasporto pubblico locale proclamato per venerdì 17 settembre. Lo sciopero, della durata di 24 ore, interesserà sia il personale viaggiante (conducenti, controllori e verificatori) e sia il personale tecnico e amministrativo.

Nel corso dell’intera giornata potrebbero pertanto verificarsi disagi sia al servizio di trasporto e sia agli sportelli per il pubblico.

Tra le 6:00 e le 9:00 e tra le 13:00 e le 16:00 saranno ad ogni modo garantiti tutti i collegamenti. Il personale tecnico e amministrativo sciopererà invece per l’intera giornata.

Lo sciopero è stato indetto contro la nazionalizzazione di aziende e settori strategici, per il superamento dei salari di ingresso per il personale neoassunto, per la riduzione dell’orario di lavoro, contro i contratti atipici e precari, contro ogni discriminazione di genere, per il libero esercizio dello sciopero nei servizi pubblici, per la sicurezza dei lavoratori sul posto di lavoro, per il blocco dei licenziamenti e per lo sviluppo di adeguati ammortizzatori sociali nel post-pandemia.