Gli utenti che appartengono alle categorie protette di cui all’articolo 34 della legge regionale 20 agosto 2007, n. 23 possono rivolgersi direttamente alla biglietteria aziendale di Trieste Trasporti, in via dei Lavoratori 2, per il rinnovo dell’abbonamento agevolato al servizio di trasporto pubblico urbano previsto dalla normativa.
Devono invece rivolgersi ai consueti uffici della Regione Friuli Venezia Giulia gli utenti che per la prima volta intendano richiedere un abbonamento agevolato o coloro per i quali, essendo scaduta la certificazione di invalidità, ne devono presentare una nuova.
Trieste Trasporti può provvedere esclusivemante al rinnovo degli abbonamenti di chi è già presente nei data base regionali: gli utenti che non vi dovessero risultare, saranno indirizzati ai competenti uffici dell’amministrazione regionale.
Per ottenere il rinnovo dell’abbonamento, l’utente deve personalmente autocertificare, presso lo sportello di Trieste Trasporti, il possesso dei requisiti previsti dalla norma. Possono essere delegati dalla persona avente diritto esclusivamente il legale rappresentante, il tutore, i genitori, l’amministratore di sostegno o l’associazione di categoria a cui l’interessato appartiene.