Al fine di promuovere la diffusione e l’uso del tesserino d’identità di Trieste Trasporti Spa, tutti coloro che lo richiederanno per la prima volta entro il 10 agosto 2017 riceveranno gratuitamente un biglietto di andata e ritorno per la linea marittima Trieste–Muggia (del valore di 7,90 euro). La promozione vale anche per chi, entro lo stesso termine, acquisterà per la prima volta un abbonamento annuale.
Nel caso in cui si richieda il tesserino d’identità e, contestualmente, si acquisti anche un abbonamento annuale (in entrambi i casi per la prima volta), si riceveranno due biglietti di andata e ritorno per la stessa linea (del valore di 15,80 euro) oppure un biglietto di andata e ritorno per la linea marittima Trieste-Sistiana (del valore di 13,60 euro).
Il tesserino d’identità, che può essere richiesto gratuitamente alla biglietteria aziendale di Trieste Trasporti in via dei Lavoratori 2 o presso le rivendite autorizzate sul territorio provinciale, ha durata quinquennale. Per l’emissione del tesserino sono necessari una fototessera, il codice fiscale e la copia di un documento d’identità. Il tesserino, che può anche essere richiesto online sul sito di web ticketing di Trieste Trasporti al costo di 5 euro, dà accesso a uno sconto del 5% su tutti gli abbonamenti acquistati via internet e consente di riavere copia gratuita del titolo di viaggio in caso di furto o smarrimento (a condizione che il titolo sia stato emesso informaticamente e sia abbinato al tesserino).