Oggi 16 agosto, verso le ore 9 del mattino, si è verificato un incidente tra due tram nella zona di via Commerciale alta.

La vettura n° 405, che stava procedendo in salita, presso la fermata denominata Banne ha fatto transitare regolarmente il tram in servizio in discesa verso piazza Oberdan ed ha poi impegnato il binario, procedendo a velocità moderata verso Opicina. All’altezza della prima curva è giunto nel senso opposto il tram n° 404, che stava scendendo verso città effettuando una corsa di prova come quarta vettura lungo la linea, e le due vetture si sono scontrate frontalmente.

Il sistema di controllo adottato da Trieste Trasporti, come da vigente regolamento di esercizio, prevede l’obbligo della segnalazione dei passaggi via radio in presenza di una quarta vettura in linea; l’inchiesta, immediatamente attivata dall’Azienda, che comunque rimane a disposizione per ogni altro tipo di indagine, dovrà accertare il più rapidamente possibile cosa non abbia funzionato in detto sistema di controllo.

Nel frattempo personale aziendale sta verificando de visu le condizioni dei 7 passeggeri e dei 2 manovratori rimasti feriti nell’incidente e trasportati all’ospedale, mettendosi a loro disposizione per qualsiasi necessità.

A seguito dell’incidente il servizio della linea 2 (il tram di Opicina) è sospeso. Vengono garantiti il servizio bus sostitutivo con la linea 2/ in partenza da via Galatti nei medesimi orari del tram e la deviazione della linea 3 per via Commerciale alta (in direzione della Stazione centrale) quando la stessa sarà riaperta al traffico.